Ultimi Articoli
Giugno 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
About Me ⇩ ⇩ ⇩

Autore

Cookie Policy Privacy Policy

Archivi del mese: Giugno 2012

L’ osservazione del gatto

L' osservazione del gatto 5

Gatto Denver

Spesso mi ritrovo ad ammirare il mio felino di casa, ed ogni volta scopro cose nuove. La simpatia che trasmette ad ogni movimento unita all’eleganza ne fa un essere talmente perfetto da non poter essere in alcun modo paragonato ad altri animali, del resto faccio già fatica a paragonare un gatto ad un altro, vista la personalità unica di ognuno. Della simpatia credo che non ne sia consapevole, certo è che sa di essere terribilmente bello. È raro che un gatto non riesca a fare qualcosa che si è prefissato, ma le pochissime volte che nel salire sul divano ricade giù con tutto il cuscino, non si scompone, la mia risata lo infastidisce ma sembra quasi che la cosa non lo riguardi… non è certo lui che ha sbagliato mira ma il cuscino messo male. Credo che sappia di aver fatto una gran brutta figura ma non lo ammetterebbe mai.

Da tanti anni adora osservarmi mentre mangio, si siede accanto a me e scruta con aria ora rilassata ora interessata se c’è pollo… credo che lo spaghetto che scende dalla forchetta abbia per lui qualcosa di magico, come per me del resto 🙂 Negli anni ho imparato a capirne le espressioni del musetto e degli occhi, il leggero socchiudersi dei suoi quando lo fisso mi fa capire che sta bene ed è rilassato e così anche quando sbadiglia dopo un grattino… lo sguardo di allerta è facilmente riconoscibile dagli occhi sbarrati e dalla posizione della coda. Non tutto però è decifrabile, delle volte è pensieroso… chissà cosa gli frulla… forse un topino?… no troppa fatica…

Non ha complessi se non di superiorità, non è ruffiano perché ha capito che ottiene tutto anche senza esserlo, ha mantenuta intatta la giocosità e lo spirito selvatico e cacciatore, nonostante non ci siano molte prede in casa diverse dalle caviglie di mia sorella o qualche sfortunato insetto. Anche la sua ”voce” ha innumerevoli varianti, ho contato i suoi miao in una dozzina di varietà ben definite.

L' osservazione del gatto 3

Denverino

Non si è mai preoccupato di adeguarsi alla nostra casa ed ai suoi abitanti, semmai è avvenuto il contrario. Cosa si può dire che non sia già stato detto o scritto sui gatti… a me viene da pensare che il gatto piace alle persone che piacciono, spesso mi trovo in sintonia con gli amanti dei mici e mi ritrovo anche nei tipici difetti del felino, avrei tanto voluto essere un gatto e spero un giorno di rinascere con le vibrisse, vivere in un borgo di pescatori e lasciare peli qua e là, risolvendo i problemi facendo le fusa…

L' osservazione del gatto 2