Ultimi Articoli
Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
About Me ⇩ ⇩ ⇩

Autore

Cookie Policy Privacy Policy

Archivi del mese: Ottobre 2018

Tempesta

Tempesta

Mareggiata Genova Quarto

Il mare si è ripreso pezzi di costa, la mia amata Paraggi, Rapallo e tutta la riviera da levante a ponente, luoghi dove mi son fermato ad ascoltare la voce del mare irriconoscibili per una mareggiata mai vista. Non prendiamocela con lui, con tutto ciò che gli abbiamo fatto non stupiamoci se ogni tanto si incazza… e nemmeno con l’uomo che vuole stargli vicino fino a sfiorarlo. Il mare si è preso pezzi di terra, ma niente può prendersi il mare e al mattino è confortante aprire la finesta e trovarlo ancora li. Osservo le onde e penso di farne parte, voglio star solo in mezzo alla tempesta, senza timone scorgo la terra ferma, la corrente riporta al largo il mio viaggio. Finalmente, tra la schiuma bianca, rivedo e tocco terra, cammino un pò, poi mi giro e guardo il mare. Voglio tornare in mezzo alle onde e con gli occhi chiusi e le braccia aperte mi tuffo in un gigantesco schiaffo azzurro nel mio destino.

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
(Vivian Greene)

Lanterna de Zena

Lanterna Genova

Lanterna di Genova (Foto iPhone SE)

In qualunque punto della città, salendo verso il cielo, il Genovese la cerca sempre per prima. Qui sotto ho passato per lavoro molte notti, la sua luce mi teneva compagnia in piovose e fredde nottate invernali. Tempo fa sono riuscito finalmente a visitarla, vi consiglio almeno una volta nella vita di salire sulla lanterna per vedere come ci guarda da lassù. La Lanterna di Genova è il faro portuale del capoluogo della Liguria, la città un tempo definita la Superba, ha la caratteristica che da qualunque punto la si guardi fa vedere tre angoli. Con i suoi settantasette metri è il faro più alto del Mediterraneo ed il secondo in Europa.

http://www.lanternadigenova.it/

Vista dalla Lanterna (Foto iPhone SE)

Preferisco Genova a tutte le città in cui ho abitato. È che mi ci sento sperduto e a casa mia,  fanciullo e straniero. Essa ha una distesa di cupole, monti calvi, mare, fiumi, neri fogliami, tetti rosa, e quella Lanterna, così alta ed elegante… (Paul Valéry)